Anello Narrato e Cammino della Memoria Partigiano 2022 – Visso e Ussita

Sabato 28 e 29 Maggio 2022 si svolgeranno contestualmente due iniziative relative alla memoria partigiana: Domenica 29 si svolgerà la X Edizione del Cammino della Memoria, organizzato dall’ANPI sez.”Pietro Capuzi”, nel percorso che schenderà da Loc. Macereto, fino a loc. Vena d’Oro di Ussita, nei pressi del Monumento dedicato alla Medaglia d’Oro della Resistenza.

L’altro, Sabato, sarà preceduto da un’altra iniziativa dedicata ai Sentieri Partigiani della Memoria, nelle località di Riofreddo a Fematre, che ricordano le riunioni per il Comando e Coordinamento Umbro-Marchigiano delle Brigate Garibaldi “Antonio Gramsci” e la Brigata Spartaco, con fatti e personaggi della Resistenza contestualmente alle azioni e gruppi che presidiavano la Valle del Nera.

Il 28 Maggio 2022, nell’Anello Narrato tra Riofreddo e Fematre.

Luogo di ritrovo Riofreddo (Visso, MC) ore 9.00
L’anello partirà abbraccerà i percorsi e sentieri fra Riofreddo, Fematre, Casale Saliere, Pian de La Cuna, per terminare a Riofredo alle ore 16.00. Il percorso ha una durata di 4 ore (pause escluse), un dislivello 530 m e una difficoltà Escursionistica.

In compagnia di Matteo Petracci come Guida Storica, Marta Zarelli Guida Ambientale, Sentieri Partigiani di Terni e Lottava Rima.

(Iscrizioni: prenotazioni@portodimontagna.it tel +39 333 431 0165 – Quota: 10 euro – Pranzo al Sacco)

Le storie dell’Anello Narrato 28 Maggio 2022

Il Racconto toccherà molti degli aspetti legati alla Resistenza Umbro-Marchigiana e a quanti furono coinvolti in quelle riunioni.

Prima di tutto saranno ripercorse le azioni di riorganizzazione della Brigata Spartaco, sulla quale Pietro Capuzi ebbe un ascendente indiscusso, ma anche le voci di coloro che vennero dall’umbria: ovvero gli jugoslavi dei due battaglioni Tito che operarono e continuarono ad agire autonomamente sul confine marchigiano, agli ordini di Toso Laztovic; i battaglioni umbri, sotto il diretto comando di Alfredo Filipponi, che andarono riorganizzandosi faticosamente sui monti più vicino a Terni nei dintorni di Polino, i racconti dei Bombardamenti di Terni e i canti e le ottave di Dante Bartolini; le storie dei militari del gruppo Melis, che allo scioglimento però continuarono a battersi, chi in gruppo autonomi chi confluendo in nuove realtà quali, ad esempio, la Brigata “Gramsci” (che entra in piena operatività da marzo 1944) e nella 4ª Brigata Garibaldi di Foligno, i contributi delle Bande multietniche e spesso ideologicamente distanti che si preparavano e agevolarono in passaggio del Fronte nel Giugno del 1944 e continuarono a combattere fino alla Liberazione del 25 Aprile del 1945

Un cammino e un racconto a più voci, con improvvisazione poetica in ottava rima e canto alla poeta, narrazione storiche e letture, voci delle fonti e quando rimane il fiato, musica a ballo per raccontare e rivivere alcuni di momenti della liberazione; in quei passaggi e luoghi storici dove si fece la Costituzione Repubblicana Italiana.

Per l’edizione del 2022 sarà rieditata copia anastatica del Quaderno Didattico del 1979, “Pietro Capuzi- e la Resistenza nel Maceratese”, a cura dell’Ass. Lottava Rima e ANPI

🇮🇹  SABATO 28 MAGGIO – ANELLO NARRATO


Riofreddo, Fematre, Casale Saliere, Pian della Cuna, Riofreddo
Improvvisazioni in Ottava Rima sulle tracce delle Riunioni Partigiane dell C.C.N.L dei Gruppi Umbro Marchigiani
🚩 Partenza / Arrivo Riofreddo ore 9:00 – 16:00
Lunghezza 13 Km – Durata 4.10 ore circa (pause escluse) – Dislivello 527 m – Difficoltà: Escursionistica

Iscrizioni: prenotazioni@portodimontagna.it +39 333 431 0165
Quota: 10 euro – Pranzo al Sacco
Guida storica Matteo Petracci – Guida ambientale Marta Zarelli

Info : Porto di Montagna

🇮🇹  DOMENICA 29 MAGGIO – IL CAMMINO DELLA MEMORIA
Da Macereto a Ussita In ricordo di Pietro Capuzi M.O.V.M.e di tutti i Martiri della Libertà

🚩 Programma
ore 9 Incontro a Macereto, Narrazioni e Letture sul tema del “Cammino della Memoria”
ore 10.00 Inizio del cammino verso Ussita
ore 12.30 Arrivo in Loc. Vena D’Oro presso il monumento dedicato a Pietro Capuzi (Deposizione della corona d’alloro, Conclusione della cerimonia)
ore 13.30 Pastasciutta partigiana e a seguire Musica Popolare
Lunghezza circa 10 Km – Dislivello +270 – 470 – Durata 2.30 ore circa (pause escluse) – Difficoltà: Turistico

Informazioni: anpivisso@gmail.com
+39 3333297378 – +39 3397068520

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.